Hermans Società a Responsabilita

Hermans è una società modernamente organizzata che opera in uno dei comparti più antichi: la lavorazione dei metalli.

Imparare a forgiare oggetti con il ferro è stato uno dei momenti che hanno sancito una rivoluzione nella storia umana. Oggi, a distanza di migliaia di anni si continua a voler creare manufatti che partono dalla materia grezza. Molte sono le industrie siderurgiche che se ne occupano, ma c’è ancora spazio per il lavoro del fabbro che si rivolge non alla produzione su larga scala ma a quella su misura.

Sia che si desideri una ringhiera, sia che si voglia una sedia in ferro battuto, l’azienda è in grado di accontentare tutte le richieste, grazie alla sua competenza e alla sua flessibilità. Il mestiere della lavorazione del ferro non si improvvisa in pochi giorni, ma si impara con l’esperienza di anni, in un ambiente faticoso e che non è adatto a tutti. Una grande passione guida il titolare dal 2004, quando ha iniziato il suo percorso lavorativo. Tutto il personale presente in azienda è stato istruito da lui, che ama mostrare il modo in cui opera e ne va particolarmente fiero. È possibile vederlo al lavoro, previo appuntamento, direttamente nel suo laboratorio dove può mostrare tutte le fasi di lavorazione necessarie per arrivare al prodotto finale esposto nel suo showroom.

Utilizzo del metallo

Il metallo è utilizzato per forgiare elementi di diverso tipo. Molto diffuso è l’utilizzo per la creazione di ringhiere, cancelli e scale, ma con il ferro si forgiano tavoli, sedie, portavasi, testiere del letto, panchine, lampadari e tante altre cose. Chi è un vero artista del metallo come la ditta Hermans, può plasmare qualunque idea: è sufficiente visionare una foto del risultato finale che si vuole ottenere e lasciare che il maestro lavori fino a giungere al risultato desiderato.
0
Anni di esperienca
0
Clienti soddisfatti
0
esperti
0
lavori realizzati
La modernità è stata portata prepotentemente dentro questo antico mestiere attraverso l’introduzione di nuove metodologie di lavoro e con l’inserimento di prodotti più adatti alla vita contemporanea. Accanto a cancelli in ferro battuto si installano porte blindate per rispondere al desiderio di sicurezza e si tagliano e si montano serramenti in PVC, più leggeri e durevoli che necessitano di una minore manutenzione.

L’introduzione di queste variazioni è il frutto di una duplice riflessione: da una parte si intende offrire un servizio completo al cliente mentre dall’altra si prende atto delle differenze esistenti e dei vantaggi tra un materiale e l’altro. Attraverso l’acquisizione della competenza e della professionalità in entrambi i comparti si può assistere e guidare il cliente verso la scelta migliore in riferimento al suo contesto specifico.
Dal punto di vista della lavorazione, le innovazioni tecnologiche si moltiplicano ogni giorno rendendo più facile e veloce il lavoro. Quando si tratta di prodotti artistici, però, entrano in gioco la creatività e le capacità manuali di chi esegue l’operazione. Queste abilità sono in parte talenti naturali e in parte il frutto di addestramento e studio.

Diversamente da altre professioni in cui due operatori ottengono risultati similari, nella lavorazione del ferro a mano questo non accade mai. Dentro l’oggetto creato c’è la personalità di chi l’ha modellato. Inevitabilmente, come ogni artista, traspare dall’articolo finito lo stile proprio di chi ha piegato, assottigliato e adornato quello che inizialmente era un blocchetto o un’asta di metallo informe. I progressi nelle macchine utensili sono maggiormente utili nella creazione di prodotti più lineari e meno decorativi che costituiscono la base del lavoro del fabbro moderno.